Pulizia macchina

 

L’operazione dovrà essere effettuata a macchina ferma. La stessa prevederà comunque rischi di inalazione delle polvere e contatto con il particolato proiettato, connessi alla necessità di utilizzare i dispositivi ad aria compressa. Sarà pertanto necessario indossare gli appositi DPI forniti (filtro facciale antipolvere, dispositivi otoprotettori ed occhiali protettivi).

 

 

Pulizia spazzola in uscita

 

            L’operazione andrà condotta a macchina ferma, mediante gli appositi attrezzi, facendo ruotare manualmente la spazzola stessa. Alla luce di quanto esposto, tale operazione non prevederà rischi particolari.

 

 

Pulizia lama della cimatrice

 

L’operazione ordinaria dovrà essere effettuata a macchina ferma, mediante dispositivi soffiatori ad aria. La stessa prevederà esclusivamente rischi di inalazione delle polvere e contatto con il particolato proiettato, connessi alla necessità di utilizzare i dispositivi ad aria compressa. Sarà pertanto necessario indossare gli appositi DPI forniti (filtro facciale antipolvere, dispositivi otoprotettori ed occhiali protettivi).

 

            Saltuariamente sarà necessario procedere ad una pulizia particolarmente approfondita della lama in questione.

 

            Durante lo svolgimento di questa operazione esiste il rischio di taglio, dovuto alla presenza della lama. Per eliminare il rischio, procedere come segue:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina

2.      Indossare gli appositi DPI (guanti protettivi)

3.      Passare, in senso inverso al taglio della lama, l’apposito dispositivo pulente, operando con la massima cautela.

4.      Al termine dell’operazione, riporre con cura gli attrezzi ed i DPI utilizzati.

 

 

Pulizia filtri

 

            L’operazione consiste nella sostituzione dei sacchi in cui viene depositato il materiale aspirato e nella pulizia, mediante dispositivo ad aria compressa, dei dispositivi filtranti.

 

            Durante lo svolgimento di questa fase, i rischi presenti sono essenzialmente quello di inalazione di polveri e di proiezione di particolato, dovuto all’uso del dispositivo suddetto.

 

            In relazione a quanto esposto sopra si rammenta quindi la necessità di indossare gli appositi DPI per lo svolgimento di questa operazione.